Questo blog è gestito da un semplice fedele laico. Per avere informazioni sulla vocazione religiosa, oppure per chiedere di poter trascorrere alcuni giorni in convento per un'esperienza vocazionale, contattate direttamente le suore scrivendo al loro indirizzo:  vocazione@servidoras.org

lunedì 3 settembre 2012

Fare volontariato

Le suore missionarie Servidoras offrono la possibilità di poter fare volontariato nelle proprie missioni sparse in Italia e in altri Paesi del mondo. Si tratta di un'opportunità meravigliosa, perché consente di poter fare dal bene al prossimo, e quindi di fare un'opera gradita a Dio. Uno dei motivi per cui consiglio di fare volontariato con le Servidoras, è che queste suore non si limitano a fare delle semplici opere di filantropia, ma cercano anche di evangelizzare le persone con cui vengono a contatto. Insomma, dare da mangiare ai poveri bambini africani è un'opera molto buona, ma insegnargli ad amare Dio è un'opera di gran lunga migliore. Non bisogna confondere la filantropia con la carità. Ecco quel che diceva in proposito Padre Giuseppe Maria Leone (direttore spirituale del Beato Bartolo Longo): La carità è amore verso Dio e verso il prossimo, la filantropia è amore solo verso l'uomo; la filantropia è naturalistica e materialistica e i filantropi molto spesso, mentre "proclamano giustizia, legge, onestà", violano "ogni legge umana e divina". La carità è, invece, la "regina delle virtù", perché mette prima Dio e poi gli uomini, sicché di "matrice divina" è l'amore verso questi ultimi.

Chi può fare volontariato con le Servidoras? Tutte le donne di buona volontà, quindi non solo signorine, ma anche donne sposate. L'importante è che siano davvero motivate a servire Dio aiutando il prossimo. Per chiedere ulteriori informazioni sul volontariato scrivere al seguente indirizzo:  info @ volontariatossvm.it (scrivere l'indirizzo tutto attaccato, senza spazi).