Questo blog è gestito da un semplice fedele laico. Per avere informazioni sulla vocazione religiosa, oppure per chiedere di poter trascorrere alcuni giorni in convento per un'esperienza vocazionale, contattate direttamente le suore scrivendo al loro indirizzo:  vocazione@servidoras.org

domenica 10 luglio 2016

Raddoppiare le vocazioni

Un giorno mentre stavo parlando con alcune Servidoras, ho espresso la mia speranza che potessero aprire delle missioni in alcuni Stati particolarmente fertili di vocazioni religiose. Le Servidoras mi risposero che loro non scelgono le missioni in base al numero di vocazioni che possono ottenere in quei Paesi, ma in base alle necessità della Chiesa. Loro vanno anche il luoghi difficili dove le anime sono più abbandonate, e quindi c'è urgente bisogno di missionarie. Questa risposta mi è piaciuta molto, perché è in sintonia col pensiero di Sant'Alfonso Maria de Liguori, il quale desiderava aiutare principalmente le anime che vivevano in villaggi sperduti tra le colline e le montagne, perché loro avevano maggiore bisogno dell'aiuto spirituale dei missionari.

Per grazia di Dio le Servidoras hanno tante vocazioni, tuttavia il loro numero non è sufficiente a soddisfare le richieste di nuove fondazioni. Infatti sono tanti i vescovi del mondo che vorrebbero che le Servidoras aprissero un convento nella propria diocesi, ma per poter accontentare tutte le richieste c'è  bisogno di incrementare ulteriormente le vocazioni. Gesù disse che la messe è molta ma gli operai sono pochi, perciò ordinò ai suoi discepoli di pregare il Padrone delle messe affinché provveda a mandare altri operai. Invito tutti i lettori di questo blog a pregare il Signore affinché invii tante altre vocazioni. Attualmente le Servidoras hanno circa un centinaio di ragazze tra postulanti e novizie, ma la mia speranza è che questo numero possa raddoppiare in pochi anni. Aiutiamo le Servidoras con le nostre preghiere, e facciamo conoscere il loro apostolato tra i nostri conoscenti, soprattutto alle ragazze in discernimento vocazionale che stanno cercando qualche buon istituto in cui entrare.